ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Il mondo dei bambini rappresenta il capitolo più importante dell’odontoiatria: dalla comparsa del primo dentino al suo diventare individuo adulto, egli viene monitorato costantemente nella sua crescita e soprattutto vengono applicate tutte le misure di prevenzione. Un aspetto dell’odontoiatria pediatrica che riveste una notevole importanza è quello psicologico: tutto inizia da qui. Il bambino, più degli adulti, odontoiatria pediatricadipende dalle relazioni sociali e dalle condizioni situazionali,e vive il trattamento odontoiatrico come un’esperienza caratterizzata da sensazioni di minaccia ed impotenza. A queste sensazioni, si aggiungono la naturale paura dell’ignoto e, in alcuni casi, il ricordo dei precedenti trattamenti medici. È necessario ,per conseguire il successo terapeutico, instaurare un buon rapporto di fiducia, intervenendo su diversi fronti:

  • riconoscere ed accettare le situazioni di paura
  • prevenire e controllare tutte le forme di paura
  • creare delle condizioni favorevoli

sono diverse le misure preventive che possono essere messe in atto nel bambino:
La prevenzione ortodontica ed il trattamento ortodontico sono classificati tra le misure di prevenzione primaria e secondaria. Le malformazioni della regione maxillo facciale è influenzata dall’azione di sistemi poligeni multifattoriali, cioè al loro insorgere prendono parte sia fattori ereditari sia ambientali, associati in diverse forme. Attualmente, una prevenzione mirata può agire sui sintomi disgnatici la cui genesi esogena è nota. Le cause note più frequenti sono: suzione del dito, parafunzioni e disfunzioni del distretto orofacciale come interposizione abituale della lingua, postura labiale, respirazione orale e ostruzione nasale. Con il trattamento intercettivo riusciamo ad evitare malformazioni definitive.
La prevenzione della salute orale viene esplicata attraverso l’istruzione all’igiene orale sia domiciliare che professionale, regolare applicazione di fluoro e la sigillatura dei solchi. Un argomento molto importante di prevenzione orale,riguarda l’alimentazione dando molte informazioni sia riguardo la quantità di zuccheri contenuti nei cibi che sulla potenzialità erosiva degli stessi e delle bevande.
Le misure preventive vengono individualizzate rispetto al paziente e le possiamo classificare anche rispetto l’età:

  • prevenzione in gravidanza: i problemi dentali in gravidanza( “con ogni bambino va perduto un dente”) sono considerati ovvi, normali e regolari. Esiste come sempre l’illusione che ogni dolore possa scomparire spontaneamente con la nascita del bambino. Il sanguinamento gengivale e i dolori dentali sono tollerati in vista di questa prospettiva e la visita odontoiatrica viene procrastinata dopo la nascita. L’obiettivo della prevenzione in questa fase è quella sicuramente di conservare la salute orale delle gestanti, ma di dover influenzare anche la salute orale del bambino.
    Come si mantiene la salute orale nelle gestanti? Si mantiene curando tutte le lesoni cariose, eseguendo sedute di igiene orale professionali, riducendo al minimo numero i microrganismi che provocano la carie e la gengivite con l’utilizzo regolare di antisettici e dando le giuste informazioni della correlazione che vi è tra la salute orale della madre e quella del bambino.
  • Prevenzione nel piccolo paziente (0-3 anni) per ridurre al minimo la trasmissione dei germi cariogeni da parte delle persone di riferimento, per indurre la consapevolezza della salute dentale sia al bambino che alla famiglia, mantenere la dentatura sana attraverso istruzione all’igiene orale con l’ausilio di pastiglie rilevatrici di placca ed educazione alimentare.
  • Prevenzione nei bambini in età prescolare (4-6 anni): correzione delle abitudini alimentari, dentifrici al fluoro , istruzione all’igiene orale domiciliare, cura delle lesioni cariose.
  • Prevenzione nei bambini in età scolare (6-12 anni) : consulenza alimentare, sigillatura dei solchi dei molari permanenti, fluoroprofilassi, igiene orale professionale regolare.

 

  • Prevenzione
    Prevenzione

    Prevenzione

    L’igiene e la prevenzione orale sono abitudini quotidiane che si possono svolgere tranquillamente nella comodità di casa, sono semplici gesti.

  • Odontoiatria Pediatrica
    Cura

    Odontoiatria Pediatrica

    Il mondo dei bambini rappresenta il capitolo più importante dell’odontoiatria: dalla comparsa del primo dentino al suo diventare individuo adulto, egli viene monitorato costantemente nella sua crescita e soprattutto vengono applicate tutte le misure di prevenzione. Un aspetto dell’odontoiatria pediatrica che riveste una notevole importanza è quello psicologico: tutto inizia da qui.

  • Radiologia
    Radiologia

    Radiologia

    Presso lo studio è possibile effettuare un esame radiografico completo di entrambe le arcate “ORTOPANTOMOGRAFIA”.

  • ODONTOIATRIA ESTETICA
    Sbiancamento dentale

    ODONTOIATRIA ESTETICA

    Oggi hai la possibilità di sbiancare i denti dopo la seduta di igiene routinaria, senza dover prendere ulteriori appuntamenti.

  • Ortodonzia
    ORTODONZIA

    Ortodonzia

    L’ortodonzia è una disciplina molto vasta che permette al paziente di allineare i suoi denti, ma soprattutto di identificare la causa che porta al disallineamento, per evitare qualsiasi tipo di recidiva postuma.