Chirurgia

chirurgia oraleIl ricorso alla chirurgia orale avviene in maniera trasversale in diverse branche dell'odontoiatria, rendendo possibili riabilitazioni dentali talvolta complesse.
I vari interventi che lo studio esegue:
Chirurgia parodontale: cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente compromessi dalla parodontite o piorrea, attraverso interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengiva (con applicazione di bio-materiali o membrane per la ricostruzione dei tessuti).
Chirurgia pre-implantologica: correzione di anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale all'inserimento ottimale degli impianti. Interventi di ricostruzione dell'osso mandibolare o mascellare che presentano un grave riassorbimento (conseguenza di parodontite, traumi, infezioni dentarie o neoplasie), vengono realizzati mediante materiali sintetici bio-compatibili, osso proveniente dalla banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente e contestualmente dal paziente stesso (in distretti intra-orali –mandibolari e mascellari – o extra-orali).
Chirurgia Maxillo-facciale: correzione degli squilibri scheletrici (alterazioni delle ossa mandibolari e mascellari) per il trattamento delle malocclusioni ortodontiche.
Chirurgia muco-gengivale: trattamento delle patologie gengivali. I lembi e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o di materiale sintetico connettivale, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.
Chirurgia estrattiva: estrazione di radici o denti inclusi totalmente o parzialmente nell'osso e nella gengiva (denti non erotti in arcata).
Chirurgia ortodontica: scopertura dei denti inclusi e successiva estrusione mediante apparecchio ortodontico
Chirurgia endodontica per gli elementi inclusi: apicectomia ovvero asportazione dell'apice della radice dentale interessata da un'infezione (granuloma) e conseguente otturazione (otturazione retrograda).
Frenulectomia: da più di venti anni si effettuano questi interventi con tecniche mininvasive anche sui piccoli pazienti.
I frenuli del cavo orale sono strutture anatomiche costituite da una plica fibromucosa, che congiunge la superficie interna del labbro superiore e inferiore con la mucosa vestibolare del processo alveolare (frenuli labiali mediani e laterali) e la superficie ventrale della lingua con il pavimento della bocca (frenulo linguale).

  • Prevenzione
    Prevenzione

    Prevenzione

    L’igiene e la prevenzione orale sono abitudini quotidiane che si possono svolgere tranquillamente nella comodità di casa, sono semplici gesti.

  • Odontoiatria Pediatrica
    Cura

    Odontoiatria Pediatrica

    Il mondo dei bambini rappresenta il capitolo più importante dell’odontoiatria: dalla comparsa del primo dentino al suo diventare individuo adulto, egli viene monitorato costantemente nella sua crescita e soprattutto vengono applicate tutte le misure di prevenzione. Un aspetto dell’odontoiatria pediatrica che riveste una notevole importanza è quello psicologico: tutto inizia da qui.

  • Radiologia
    Radiologia

    Radiologia

    Presso lo studio è possibile effettuare un esame radiografico completo di entrambe le arcate “ORTOPANTOMOGRAFIA”.

  • ODONTOIATRIA ESTETICA
    Sbiancamento dentale

    ODONTOIATRIA ESTETICA

    Oggi hai la possibilità di sbiancare i denti dopo la seduta di igiene routinaria, senza dover prendere ulteriori appuntamenti.

  • Ortodonzia
    ORTODONZIA

    Ortodonzia

    L’ortodonzia è una disciplina molto vasta che permette al paziente di allineare i suoi denti, ma soprattutto di identificare la causa che porta al disallineamento, per evitare qualsiasi tipo di recidiva postuma.