Indagini Radiologiche
Esame endorale ed ortopantomografia
Presso lo studio è possibile effettuare un esame radiografico completo di entrambe le arcate “ORTOPANTOMOGRAFIA”, per ricercare foci infettivi come granulomi o cisti, infezioni croniche che non danno alcuna sintomatologia. Essa risulta necessaria anche prima di effettuare un trattamento ortodontico, per identificare la presenza degli elementi dentari che ancora devono erompere.
Radiografia endorale
La radiografia endorale è l’esame che permette di ottenere l’immagine radiografica relativa ad uno o, al massimo, 3 denti in un’unica lastra o supporto digitale ed è utilizzata durante la devitalizzazione di un dente per verificare la lunghezza del o dei canali da bonificare.
Ortopantomografia o panoramica dentale
L’ortopantomografia fornisce la quasi totalità delle informazioni riguardo entrambe le arcate dentarie, sui mascellari (mandibola e mascella) in un unico esame.
Full o status endorale completo
Lo status endorale è l’insieme di tutte le lastrine endorali necessarie per la ricostruzione di entrambe le arcate dentali e consente la valutazione dettagliata di ogni singolo dente, consentendo al dentista di eseguire un’accurata ispezione orale, di scovare carie invisibili, valutare riassorbimenti ossei dovuti ad infiammazioni, piorrea, granuloma o parodontite. In caso di visita parodontale completa, lo status endorale è l’esame per eccellenza.